Cosa è stato e cosa sarà

Il 30 maggio uscirà per E/O il mio romanzo “La notte alle mie spalle”. Qui a fianco vedete un’anteprima della copertina.

Questo libro esce a più di quattro anni da “Rosa elettrica”. Un tempo di operoso silenzio in cui mi sono dedicato alla scrittura di soggetti e di sceneggiature. Alcune di queste cose hanno trovato la loro strada, altre sono in corso d’opera, altre non vedranno mai la luce. E così che funziona, d’altronde.

Ma tutte queste esperienze mi hanno insegnato qualcosa sulla narrazione.

Ed è per questo che “La notte alle mie spalle” non è il mio nuovo romanzo, ma un romanzo per me del tutto nuovo.

È una storia che mi è sembrata subito importante, ma totalmente inadatta a quello che oggi viene concepito come “giallo” in Italia.  Potrei addirittura dire che narrativamente ne è l’opposto speculare. E quindi, per assurdo, non rinnega affatto dodici anni di convinta partecipazione a un genere che da derelitto è diventato il tiranno degli scaffali e delle classifiche.

È una storia familiare, di quelle che spesso vengono raccontate da voci femminili. E invece qui a raccontare è un uomo.

Da qui al 30 maggio, questo blog sarà un piccolo resoconto su quanto ho scoperto mentre scrivevo questo romanzo.

Dal 30 maggio in poi, sarà il diario di viaggio di questo libro sulla rete, in giro per l’Italia e anche all’estero.

Un pensiero su “Cosa è stato e cosa sarà

Rispondi

