Il Ministro dei Temporali

Mentre si riprende fiato dalle fatiche del tour estivo, succedono comunque delle cose.

Tipo che parte il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2012. Qua c’è il gruppo di Facebook su cui trovate la storia degli anni passati e gli aggiornamenti su questa insolita edizione autunnale.

Tipo anche che, sempre in tema di fieri certamen letterari, ieri è stato assegnato il Premio Castiglioncello. Erano in lizza Marcello Fois, Mauro Corona e Laura Pariani. Fra la selvaggia Sardegna, la dura gente piemontese e i ruvidi montanari delle Dolomiti, non ho mai sentito un così compatto unisono anti-metropolitano, una fuga così decisa dal presente verso ciò che fu, all’insegna di un arcaismo non scevro da qualche aromatizzazione new age.

Non so. Per la cronaca ha vinto Marcello Fois con Nel tempo di mezzo.

E poi Antonella Montesanti ha recensito La notte alle mie spalle su Thrillerpages.

Per il resto, dopo la burrasca Beatrice, aspettiamo la tromba d’aria Satchmo, l’acquazzone Celestino, il fulmine Elettra e il tuono Polentone che lo segue con incolmabile ritardo. Io non so se c’è un ufficio del Genio Civile preposto a dare il nome a ogni refolo, ma temo che, come predetto dal grande Faber, siamo ormai arrivati al Ministro dei Temporali.

Come se non bastasse, è iniziato il campionato, fedele specchio della guerra di tutti contro tutti in cui è precipitato questo Paese. E di fronte al quale mi sento solo di spendere queste poche parole di saggezza trovate di fianco alla Europa League in mostra a Dublino l’anno scorso:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...