Sì, ma quali libri regalano gli scrittori? (2)


Io lo avevo detto: non andiamo troppo sul personale, ragazzi. Ma alcuni ci sono andati. Gli scrittori, vil razza dannata, sono così. Non danno mica retta. Ti distrai un attimo e quelli si mettono a raccontare.  Anche nello spazio di un biglietto di auguri.

Andrea De Carlo, Villa Metaphora, Bompiani

regalato da Andrea Cotti

metaphora cotti_g

A chi e perché:

Non lo regalerei perché è un bel libro. Non lo so, non l’ho neppure letto. Amavo molto il “giovane” de Carlo ma confesso d’avere smesso da tempo di seguirlo.
Però de Carlo aveva una curiosa scaramanzia. Organizzava (lui abituato a grandi platee) sempre una delle prime presentazioni di ogni suo nuovo romanzo alla Biblioteca Comunale di Gorgonzola. Piccolo paese della zona Milano-Est.
C’andava perchè a dirigere quella Biblioteca c’era Franco Galato, suo grande amico, e persona che da anni si occupava di narrativa italiana, giovani autori, giovani scritture. Uno dei primi a “scoprire” de Carlo, Palandri, e tanti altri di quella generazione.
Franco Galato se n’è andato qualche giorno fa.
Era anche un mio grande amico. Una persona preziosa, gentile, buffa, attenta e buona.
Lui mi ha fatto conoscere e incontrare de Carlo. Una sera a Milano i vigili urbani rimossero la mia macchina e essendo io senza soldo, fu de Carlo a pagare la multa, mentre Franco rideva fino alla convulsioni.
Ecco perché il libro lo regalerei a lui.
  

Joyce Carol Oates, Blonde, Bompiani

regalato da Barbara Garlaschelli

blonde bomptncv_BarbaraGarlaschelli

A chi e perché:

A mio marito, perché è uno dei più bei libri che abbia letto nella mia vita. Perché è scritto in modo sublime. Perché le meraviglie si condividono con chi si ama. Potendo…”

Scommetto però che hai anche una ragione meno personale.

Alle more, perché capiscano che vivere da bionda è una faticaccia.

Rispondi

