Agosto, ferie mie non vi conosco

tavolo di lavoro

Tavolo di lavoro. Maremma, estate 2013.

Beato te che fai lo scrittore, dice. E non un un lavoro che tutti i giorni timbri il cartellino, dice ancora. Sarà anche così, ma anche le ferie pagate e garantite per legge non fanno mica così schifo, ragazzi. Ve lo dice uno che non staccherà per tutto agosto.

E dunque facciamo il punto su un po’ di cose scritte nell’ultima settimana.

Su” La Repubblica”, pagine di Firenze, ho ricostruito il misterioso delitto di Alessandra Vanni. Per tutto agosto, una volta alla settimana, racconterò omicidi insoluti di cui la Toscana è, a dire il vero, ricchissima.

Su “Il Tirreno” invece, ho raccontato un paio di notti toscane.

Una notte passata alla Cava di Roselle, fra Bianciardi e il reggae.

E poi la notte dei buttafuori, o almeno di quelli che una volta si chiamavano così, ma che ora fanno un lavoro un po’ diverso.

Da “Il Tirreno” è poi rimbalzato sul blog Food&Wine curato da Eleonora Cozzella questo mio piccolo dizionario che inizia con la parola “Apericena”.

Ora un po’ di cose per le prossime settimane.

Il 22 agosto sarò al Fienile di Corte, a Nocchi, sulle colline di Camaiore. Parleremo de “La notte alle mie spalle” con Tommaso Labate.

Il 30, sempre a Camaiore, ma al Teatro dell’Olivo, vedremo chi vincerà il Premio di Letteratura Gialla fra Piergiorgio Pulixi, Maurizio De Giovanni, Amneris Magella e Giovanni Cocco.

Il 4 settembre, alle 18 e 30, sarò alla Biblioteca di Vicopisano.

il 15 settembre presenterò “La notte alle mie spalle” a Bagno Vignoni, nel corso de “I colori del libro”.

E via andare, insomma.

Un pensiero su “Agosto, ferie mie non vi conosco

Rispondi

