Settembre è il migliore dei mesi?

Be’, non saprei. Per qualcuno no, dato che finiscono l’estate e le vacanze. Qualcun altro potrebbe invece sostenere di sì, per le stesse identiche ragioni.

So però che questo settembre porta con sé diverse belle novità. Una è il blog Abbiamo le prove.

abbiamo le prove

È una rivista quotidiana di nonfiction, di storie tutte rigorosamente vere, scritte solo da donne. L’ha fondata e la dirige Violetta Bellocchio, una scrittrice dal talento cristallino e una delle migliori teste pensanti in circolazione (l’ho specificato perché le due cose non sempre camminano assieme). Qua trovate il suo editoriale e la sua dichiarazione di inizio attività.

≈ ≈ ≈

Altra bella notizia è il nuovo lavoro (per comodità da qui in avanti: disco) dei Virginiana Miller. Si intitola Venga il Regno e aspettavo in gloria di poterne parlare dopo essermelo gustato in anteprima (non credo nemmeno di avere ascoltato le versioni definitive). I Virginiana sono diventati grandi (anagraficamente) e non hanno paura di confrontarsi con quella chimera che è il pop. Questo è il loro disco più variegato, più tridimensionale dal punto di vista strettamente sonoro. Non è un disco come un altro.  Nel senso che non assomiglia a niente di quello che sentiamo in giro, ma nemmeno a qualche loro lavoro precedente. Quindi è un capitolo nuovo e necessario. Fin dal primo ascolto ho avuto la percezione che Venga il Regno contenesse almeno un capolavoro evidente.  Si intitola Anni di Piombo e, a quanto se ne sa, era in vantaggio fino all’ultima curva per essere fra le canzoni del prossimo Festival di San Remo. Poi sono prevalse altre logiche. Ma alla fine poco ci interessa: non sarà un caso se di capolavori sul palco dell’Ariston negli ultimi trent’anni ne sono passati pochissimi (anzi, forse nemmeno uno).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...