Deutschland Tour: alla Staatsgalerie di Stoccarda

Crocifissione, Joseph Beuys, Staatsglaerie di Stoccarda

Crocifissione, Joseph Beuys, Staatsgalerie di Stoccarda

Joseph Beuys è stato un artista concettuale tedesco. Accanto a una delle sue opere (vedi foto)  nella splendida Staatsgalerie di Stoccarda leggo una sua frase. È sua convinzione, dice, che tutti possano creare qualcosa. E che questo atto di creazione sia necessario e legittimo perché ci riconcilia con la natura e ci libera dall’alienazione in cui siamo rischiamo di vivere. Dunque, diventare creatori di qualcosa è la massima ribellione possibile per l’uomo post-moderno e post-industriale. Il cosa e il come sembrano ininfluenti. È il gesto che conta. È avere il coraggio di farlo. È un’idea che in fondo passa disinvoltamente dalla pop art al punk, anche se con accenti molto diversi.

Siamo chiamati tutti a diventare Prometeo, anche se solo per un quarto d’oretta. È un’idea che ha travolto i criteri stessi di giudizio di una canzone, di un libro o di un quadro. La qualità è diventata una questione di credibilità. In definitiva, di carisma.
Beuys ne aveva da vendere. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne abbattuto con il suo aereo in Russia. Raccontò di essere stato raccolto più morto che vivo da una tribù di tartari che lo curò attraverso medicine naturali e rituali sciamanici. Nel dopoguerra si circondò di un’aura da santone redivivo e anche di ricchi mecenati con un solido passato nel Partito Nazista. Una biografia di Hans Peter Riegel uscita pochi mesi fa rivela però che non guidò mai un aeroplano: faceva il telegrafista. Non aveva mai ricevuto la Croce di Ferro e, a quanto pare, si iscrisse all’Università con un diploma che non aveva mai conseguito. Tutto questo non gli ha impedito di diventare stimato amico di Andy Warhol (anzi) e infine uno dei fondatori del Partito dei Verdi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...