Basta con questo uso disinvolto della creatività!

image
imageL’annunciata querela del Presidente della Provincia di Lecco contro Paolo Virzì per un’intervista sul suo film Il capitale umano ha innescato un vero e proprio effetto domino. Si moltiplicano di ora in ora le iniziative contro un uso disinvolto della creatività. Voglio riportare solo le più clamorose.

Il Comune di Verona si è detto deciso a querelare William Shakespeare. «In Romeo e Giulietta» è l’accusa, « raffigura in modo del tutto falso una gioventù del Nord Est dedita all’uso di sostanze proibite e all’autodistruzione per futili motivi.»

La Regione Lombardia procederà contro Alessandro Manzoni: «Nel capitolo della peste dipinge un sistema della sanità regionale allo sfascio. È un’operazione di sciacallaggio politico in palese malafede e improvvida dato che, come ciascuno può controllare, nel Seicento in Lombardia non governava certamente il centrodestra».

Una nota associazione animalista insorge contro Carlo Collodi. «Dipingendo un gatto e una volpe alla stregua di due broker di borsa, dà di fatto una giustificazione a tutta la cieca violenza che queste due nobili specie animali hanno subìto».

Il consorzio produttori del Chianti compatto contro Thomas Harris. «L’abbinamento che Hannibal Lecter suggerisce con la carne umana è inaccettabile e disgustoso: rischia di esaltare troppo i tannini.»

L’Ente Promozione di Roma Capitale furioso con Paolo Sorrentino: «O dona una colonia di fenicotteri rosa al Comune di Roma o glielo viene a spiegare lui, ai turisti americani».

I legali dei Corleonesi chiedono di mettere al bando addirittura tutta la saga de Il Padrino. A quanto si legge nel documento, «quei film ledono l’onorabilità dei nostri assistiti, attribuendo loro uno spessore umano che nessuna inchiesta ha mai portato alla luce».

I lavavetri di New York durissimi sull’Uomo Ragno: «In tutti quei film, mai una parola per chi pulisce tutte le sue ditate».

E anche la polizia di Gotham City è tutta unita contro Batman: «Sembra che qui faccia tutto lui».

Annunci

3 pensieri su “Basta con questo uso disinvolto della creatività!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...