Il mio scaffale per l’estate (9)

Tra-due-cuori Non sono affatto sicuro che una o (un) graphic novel possa concorrere al Premio Strega, anche perché il regolamento parla esplicitamente di “opere in prosa”. E poi perché sarebbe come mettere nella stessa gara uno che fa i cento metri e uno che lancia il giavellotto, e solo per affermare che sono tutti e due veri atleti, degni di partecipare a un’Olimpiade. Ovvio che sì, ma utilizzano strumenti così diversi che per giudicare uno usi il cronometro, per l’altro il centimetro. Il loro valore non può essere confrontato nella stessa gara.

La candidatura, del tutto promozionale, di Unastoria di Gipi allo Strega è un riconoscimento alle capacità narrative dell’autore e della o (del) grapich novel piuttosto raffazzonato e tardivo. Come se non fossimo noi il Paese di chi ha scritto Apocalittici e integrati o di chi ha creato Corto Maltese – e mi sembra che in entrambi i casi siano passati diversi anni, no?

La – o il – graphic novel ha da anni un ruolo fondamentale nella narrativa che solo in Italia possiamo pensare vada riconosciuto nel salotto letterario più ambito. Altrove non si pone nemmeno il problema e, francamente, di un’incoronazione del genere credo che non interessi niente nemmeno al pubblico che legge e compra da tempo questi romanzi illustrati. E che li ha resi una delle poche note liete, anche da un punto di vista commerciale, di questi anni in libreria.

All’inizio di questa estate, per esempio, sono usciti almeno tre romanzi a fumetti (li possiamo chiamare così, sì?) piuttosto interessanti. Molto diversi e suggestivi. A dimostrazione della forza e della duttilità narrativa di questo mezzo.

Ne parlo nel mio scaffale del lunedì su il Tirreno che trovate qua.

parker

tamaki

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...