La politica avvincente: c’è vita oltre “House of Cards”

Il mio scaffale su “il Tirreno” è ricominciato sull’onda dei fatti di Parigi e dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Nelle due settimane appena trascorse ho cercato romanzi che restituissero una dimensione emotiva e umana a una parola oggi sotto continuo attacco. Definiamo infatti “politica” una soluzione al ribasso o una decisione presa a dispetto del buon senso, rimproveriamo ai “politici” ogni disastro di un sistema in cui, a onor del vero, l’agenda è però dettata dagli analisti finanziari.

E allora vediamo se, da Danton a Pertini, dalla Rivoluzione Francese al mancato golpe spagnolo, il grande racconto di uomini alle prese con i propri ideali e le proprie debolezze proprio nel momento decisivo in cui si gioca il futuro di un intero popòlo, non possa far riemergere la parola “politica” da quella palude di mefitica e soffocante opacità in cui oggi galleggia mestamente.

mantel pertinianatomiaistgrande

Da “Il Tirreno” del 17 gennaio 2015:

In questi ultimi mesi il filone del romanzo storico ha portato in libreria almeno due romanzi interessanti sul medesimo, fondamentale momento storico. È successo senza che ci fossero particolari ricorrenze, poi la ricorrenza ce l’ha sbattuta in faccia la cronaca, con il massacro nella redazione di Charlie Hebdo a Parigi. Leggi tutto qui.

Da Il Tirreno del 31 gennaio 2015:

Sono giorni in cui la politica tiene banco, dalle elezioni in Grecia alla scelta del nuovo Presidente della Repubblica. E se per politica intendiamo solo l’arte di conquistare il potere, una serie tv come “House of Cards” è stata fra le dominatrici della stagione. Assai diverso è raccontare un politico, magari importante e realmente esistito. Leggi tutto qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...